Consulenza e sostegno psicologico

La Consulenza e il Sostegno psicologico sono interventi non psicoterapeutici utili nei casi in cui non ci troviamo di fronte a un disturbo psicologico vero e proprio, quanto piuttosto a una specifica difficoltà quotidiana:

  • un periodo di stress o ansia
  • una decisione importante da prendere
  • momenti di difficoltà in famiglia o con il partner
  • problemi contingenti ad una specifica situazione professionale, scolastica o amicale
  • difficoltà derivanti da problematiche collegate ad autostima e motivazione

Questi interventi orientano, promuovono, sostengono, aumentano le potenzialità della persona e aiutano l’individuo a trovare e sperimentare le strategie e le risorse personali per la risoluzione delle difficoltà quotidiane.

La consulenza psicologica

La consulenza psicologica consiste in un intervento breve rivolto al singolo, alla coppia, o alla famiglia. In questo ambito, generalmente, vengono affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni ed ha molto spesso un carattere essenzialmente informativo e psicoeducativo.

Il Sostegno Psicologico

Il Sostegno Psicologico è un intervento non terapeutico rivolto tutti coloro che vivono un momento di cambiamento, disagio o crisi personale, ma che non presentano un quadro clinico tale da necessitare un percorso di tipo psicoterapeutico. Può essere effettuato individualmente o in gruppo, quando più persone condividono lo problema.

download (1)

Annunci